Programmi di file-sharing su Ubuntu (Linuxdcpp e Amule Adunanza)

Non tutti sanno che su Ubuntu sono disponibili 2 dei più famosi programmi di file sharing presenti sul vecchio Windows… linuxdcpp (DC++) e Amule adunanza (Emule Adunanza). Ora vi dirò come installarli…

Iniziamo da linuxdcpp

Installiamo le dipendenze richieste per installare il programma dando nel terminale

sudo apt-get install cvs scons build-essential libgtk2.0-dev libglade2-dev zlib1g-dev libbz2-dev libssl-dev libglitz1-dev

ora scarichiamo il programma dando sempre da terminal

cvs -d:pserver:anonymous@cvs.linuxdcpp.berlios.de:/cvsroot/linuxdcpp login

quando chiede la password diamo invio. Successivamente scriviamo

cvs -z3 -d:pserver:anonymous@cvs.linuxdcpp.berlios.de:/cvsroot/linuxdcpp co linuxdcpp

Ok, abbiamo scaricato il programma… Ora dobbiamo installarlo. Entriamo sempre da terminale nella cartela linuxdcpp

cd linuxdcpp

e diamo prima

scons release=1 PREFIX=/usr/local

e poi

sudo scons install

Bene, abbiamo installato il programma. Non so perchè però questo programma non crea un’icona di avvio. Tuttavia il comando per farlo partire è

linuxdcpp

Se vogliamo inseire un’icona di avvio nel menù applicazioni –> Internet basta cliccare col destro sulla scritta Applicazioni e andare su modifica menù. Ora selezioniamo Internet ( sinistra) e clicchiamo si New item. Nella finestra che uscirà in Name scriviamo DC++ e in command linuxdcpp. NON spuntate la casellina in basso run command in a terminal

Ora installiamo Amule Adunanza

Aggiornamento: Non so perchè a molte persone (me compreso) il pacchetto risulta danneggiato. Consiglio di seguire questa guida.

L’installazione di questo programma è veramente banale. Ci basta scaricare questo pacchetto, cliccarci sopra e seguire l’Installer

8 responses to this post.

  1. Posted by The Black on marzo 16, 2007 at 10:48 pm

    Strano, a me il pacchetto funziona

    Rispondi

  2. Posted by nico on marzo 21, 2007 at 6:58 pm

    seguo la guida ma non riesco ad installare amule adunanza su ubuntu
    mi da “impossibile trovare amule adunanza” dopo aver digitato sudo apt-get isntall amule-adunanza

    come faccio?’
    ho ubuntu server con kde

    Rispondi

  3. Posted by AlephConZero on aprile 8, 2007 at 7:48 pm

    Il pacchetto non mi si installa con questo errore: io utilizzo ubuntu 6.10 per AMD x64
    molto probabilmente è per la differenza di architettura. Sapete quando verrà rilasciata la versione per X64 di Adunanza?

    Grazie

    # Preparing package: aMule AdunanzA
    # Checking for required C library versions … failed
    # FAIL:
    # Your copy of glibc, a core system library, is too old for this package.
    # You need at least the following symbols in glibc: GLIBC_2.0.
    #
    # This error normally means that whoever built the package did not build it correctly.
    # Please report the contents of this message to the provider of this package, and
    # ask them to rebuild it using apbuild.
    #
    # Upgrading glibc is highly dangerous, so we recommend in this situation that you
    # compile the app you want to install from the sources if possible. Sorry 😦
    FAIL: Unable to prepare package aMule AdunanzA.

    Rispondi

  4. Posted by Toutatis on aprile 22, 2007 at 1:08 am

    ho instalalto linuxdcpp su Ubuntu 7, e fin qui tutto bene.
    Mi collego all’hub, di cui sono server con un altro pc WinXp,e…….leggo i nick, ovviamente con caratteri non adeguati, ma sia la main chat che i pvt risultano vuoti!
    leggo cio’ che scrivo io, ma non cio’ che rispondono gli altri!
    Quale puo’ essere il problmea?

    Rispondi

  5. Posted by toutatis on aprile 23, 2007 at 9:03 pm

    aggiungo al mio topic ceh su setting, laddove si possono cambair ei font, mi dice che non e’ implementato

    Rispondi

  6. Posted by superskunk on dicembre 19, 2007 at 7:27 pm

    OOOh io non capisco perchè non mi va assolutamente dc!!!!

    A parte che ho dovuto mettere sudo davanti ai 2 punti che iniziano con cvs e poi quando io finisco e mi dice di immettere linuxdcpp il terminale dice che non lo trova come comando!!!che devo fare?!?!

    Rispondi

  7. Posted by tsukasa on febbraio 4, 2008 at 7:53 pm

    Io ho seguito la guida e installato correttamente linuxdcpp, funziona si collega agli hub, tra l’altro da una sensazione di stabilità rara in molti altri dc che ho provato anche sotto winxp, e hasha in tempi brevi. L’unica cosa che non funziona e che lo rende inutilizzabile è che non c’è il verso di farlo uscire in ricerca, ne di scaricare le altrui liste, ho tentato aprendo le più disparate porte sul router ma non funziona, credo che a questo punto visto il poco fruibile Valknut come alternativa, farò girare un qualche dc per windows dal wine, anche se come soluzione non mi entusiasma…

    Rispondi

  8. Posted by Danilo Cattaneo on luglio 10, 2008 at 11:24 am

    Ciao
    Ho seguito le tue istruzioni, ma quando faccio click sul menù appliczioni non succede niente … Why?

    Rispondi

Rispondi

