Ripristinare Grub (il boot manager di Ubuntu) dopo installazione di Windows

capito certe volte dover installare Windows quando si ha già installato Ubuntu (su un’altra partizione o su un altro hd).

Non tutti sanno però che quando si installa Windows, Grub (il boot manager, cioè quella schermata che all’avvio del pc ti fa scegliere che Sistema Operativo usare) viene cancellato e al suo posto si mette il boot manager di Windows (che però permette di eseguire la scelta solo su sistemi operativi di casa Micro$oft (in parole povere, monopolizza la tua macchina)).

Cosa fare???

Semplice, reinstalliamo grub…

per far ciò abbiamo bisogno di un cd (o dvd) di Ubuntu Live CD (va bene qualsiasi versione, io ho usato la 5.10)

potete scaricare la Live cd di Ubuntu edgy (6.10) da qui.

il difficile però è entrare in Ubuntu (che ricordo: c’è ancora, non preoccupatevi, non vi fanno entrare ma c’è..)

Per entrare dobbiamo “sprecare” un altro cd… scaricate questa iso e masterizzatela… Ora riavviate il pc con dentro inserito il cd che avete appena masterizzato.. Entrate nella sezione Advanced, Gnu/Linux e selezionate l’HD dove è installato linux. Magicamente accederete al vecchio Grub… Entrate pure in ubuntu come avete sempre fatto…

Ora dobbiamo conoscere su che partizione è installato Ubuntu. Personalmente sono andato in Sistema / amministrazione / monitor di sistema e sotto la linguetta file system ho letto il nome dell’unica partizione ext3

Ora inseriamo il cd (o dvd), entriamo nel terminal e diamo

sudo fdisk -l /dev/hda

successivamente

sudo mkdir /mnt/ripristino

ora scriviamo, mettendo al posto di xxxx il nome della partizione dove abbiamo installato Ubuntu (nel mio caso hdc2)

sudo mount /dev/xxxx /mnt/ripristino

e poi

sudo chroot /mnt/ripristino

Adesso possiamo installarefisicamente Grub scrivendo.Attenzione! Al posto di N va messo il nome della partizione sulla quale avete il vostro ubuntu senza il numero finale (io ho messo hdc)

sudo grub-install /dev/hdN

Ora chiudete tutto e riavviate il pc… Se tutto è andato per il meglio avrete di nuovo il vostro Grub

P.s. per fare questo articolo, ho preso spunto da quest’altro articolo (che mi ha salvato il c**o non poche volte XD).

27 responses to this post.

  1. Posted by pera on febbraio 13, 2007 at 4:38 pm

    a che serve il primo iso (sgd_…)???

    Rispondi

  2. non l’ho mai capito, però per dare
    sudo fdisk -l /dev/hda
    bosogna inserire il cd live senno non funza

    Rispondi

  3. p.s. si l’ho capito… grub è nel cd live, lui lo prende e lo reinstalla

    Rispondi

  4. Posted by TopGun on febbraio 26, 2007 at 12:27 pm

    Ciao!

    senti io vorrei fare più o meno la cosa inversa.

    Ho xp su un hd. ho voluto provare Ubuntu(mi piace molto devo dire) e mi è venuto in mente di aggiungere un altro HD sul quale installarlo.

    tutto oK grub ha gestitto tutto lui alla grande!

    adesso però se tolgo l’HD dove c’è ubuntu Xpippa non parte e io ho esigenza di togliere quell’ HD.

    come faccio a rimettere tutto come prima?

    overro solo l’HD di xp con Xp che parte automatico normalmente????

    Grazie e complimenti per il blog!

    Rispondi

  5. aspe non ho capito… se ora levi ubuntu non ti fa + entrare in windows??? è stranissimo! se levi ubuntu si deve levare anche grub!! ma è una tua supposizione o accade realmente cosi? che errore ti da quando ti vieta di entrare in zp?

    Rispondi

  6. probabilmetne i lboot loader sar´a sul disco di ubuntu, per´o il master boot record sul disco di windwos, quindi il preloader sul mbr non trova grub e tutto si blocca…

    io invce ho un altro problema: Windows non boota pi´u, dopo la schermata di loading mi appare un bel bluescreene of death (qualcsoa tipo “could not mount the boot devcie”). Visto che ho vari sismtemi instalalti (ubuntu, Windows, ZEanwalk (sul quale sto smanettando), …) non posso prendere un grub da live cd, ma dovre ripristinare la grub.conf originale. Any idea?

    Rispondi

  7. mi spiace maurolinux ma non è vero quello che dici.
    Se togli ubuntu devi ripristinare il boot di windows, altrimenti non partirà mai!

    fai così top gun.. metti il cd di windows XP e vai in modalità ripristino una voltra dentro scrivi
    FIXMBR
    e windows riscriverà il boot originale togliendo grub 🙂

    ciao!

    Rispondi

  8. lo so! l’ho appena scoperto sulla mia pelle!!!
    (vedi ultimo post)
    appena risolvo correggo tutto e faccio una guida

    Rispondi

  9. ho scritto fixmbr
    mi sa che l’ha fatto… però al riavvio è uscito errore nel carinamento del sistema operativo..
    ora ho ripristinato grub e sono tornato a ubuntu..
    altre idee?

    Rispondi

  10. la versione alternate di qualsiasi versione di ubuntu ha come opzione di avvio “ripristina un sistema danneggiato” e permette di aptrire altre shells con Alt-F2 – ALt-F3.
    Antonio

    Rispondi

  11. Posted by andrea on marzo 13, 2007 at 4:36 pm

    Aiuto!!! a me non funziona. Ho un portatile con disco sata quindi non utilizzo /dev/hda ma /dev/sda e fin qui penso di fare tutto giusto, la partizione linux e’ /dev/sda6. Ma alla fine della procedura ottengo sempre: /dev/sda: Not found or not a block device. Ovviamente vedo correttamente il contenuto della partizione montata.

    Rispondi

  12. Posted by andrea on marzo 14, 2007 at 7:45 am

    Ragazzi ci sono riuscito, ma non utilizzando questo sistema. Ho utilizzato la guida http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGrub. Vi sono elencati più metodi. Io sono riuscito con il primo, mentre con il secondo no (probabilmente fa riferimento ad una versione vecchia del live cd).

    Rispondi

  13. […] altra distro live di Linux che supporta GRUB va benissimo). Ci son vari metodi [come questo, questo (a me non ha funzionato perché credo che si debba montare anche la partizione virtuale /dev) e […]

    Rispondi

  14. conosi un modo semplice e italiano per unire ubuntu alla lista di boot,ini di xp
    ho reinstallato winxp e vorrei che ubuntu partisse così…

    Rispondi

  15. Posted by sels on gennaio 23, 2008 at 1:15 pm

    non riesco ad entrare da boot nel supergrub

    Rispondi

  16. Posted by sels on gennaio 23, 2008 at 1:16 pm

    non riesco ad entrare da boot nel supergrub, l’errore è sempre lo stesso: “Error loading operating system”

    Rispondi

  17. (ci ho messo un po, ma) Ho rislto con il tuo consiglo e usando Super Grub.
    Il prog che hai proposto e veramente facile e anche in italiano, sei davvero un genio.
    Graie mille!!

    Rispondi

  18. Posted by Azzka on marzo 21, 2008 at 5:35 pm

    Io avevo precedentemente installato Win Vista poi ho installato Ubuntu su una partizione logica.
    Il problema è che se voglio far partile Windows (a volte è necessario) non me lo fa fare xk grub mi mette come SO solo linux. Hoprovato a impostare grub x far boot-are win come scritto nella guida su http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub però parte esce la scritta microsoft corporation con la riga verde e poi si blocca…

    Rispondi

  19. Posted by Roberto on marzo 2, 2009 at 10:18 am

    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà una dritta. Ho riesumato un Pentium /// con i giochi DOS (lasciato momentaneamente in disparte dai figli ndr) e vi ho istallato UBUNTU (tanto il disco era un “gigantesto” 40 GB ed il DOS istallato ne prendeva solo 2 GB). Ora riesco a dare un’occhiata a Linux (era ora!!!) però i raga non riesco più a “giocare” perché la partizione DOS (pur presente e funzionante) non “parte” più”
    Riesco a dire a grub che vorrei scegliere all’avvio se partire con DOS o con UBUNTU?

    Rispondi

  20. Posted by Tommy on aprile 22, 2009 at 12:11 pm

    Mi rendo conto che il post ha già 2 anni ma spero voi mi possiate cmq aiutare!!!
    Sul mio pc ho vista e ubuntu, quel cavolo di winzozz si è riempito di skifezze e l’ho dovuto formattare, ovviamente il Grub di ubuntu è sparito, ho provato a seguire questa guida, ma quando inserisco il cd del Super Grub Disk e cerco di selezionare il vekkio Grub di linux mi dice: Error 15, e mi fà acceddere solo a Winzozz, cm posso fare??? Grazie in anticipo :D:D:D:D

    Rispondi

  21. Posted by andrea on aprile 22, 2009 at 12:32 pm

    scusa mauro, ma io non riesco a scaricare l’iso ç_ç

    come si fa? mi viene fuori solo:

    ./var/lib/gforge/download//supergrub/Cdrom/0.9575/sgd_0.9575.iso.bz2

    perdonate la mia ignoranza

    Rispondi

  22. Posted by andrea on aprile 22, 2009 at 12:47 pm

    ah 😀 ci sono riuscito .. ora devo solo capire come dire a winzip di non aprire l’iso con zip per poterlo masterizzare .. :S

    Rispondi

  23. se mi fate ripristinare ubuntu come primo all’avvio,penso che vi soro grato fin ghe vivo. Grazie

    Rispondi

  24. se mi fate aprire ubuntu come prima partizione , penso che vi soro grato per la vita.Grazie

    Rispondi

  25. l’articolo è molto utile grazie

    Rispondi

Rispondi

