Gnome Voice Control

Guardate questo video (mi ha fatto piegare in 2 dalle risate)

Parlare con il pc… comandi vocali… sembra fantascienza vero?

Invece è in sviluppo un progetto molto interessante..

Si chiama gnome voice control, è una piccola applet che si può aggiungere il nostro gnome-panel (il pannello con sù i menù ecc.)

prima di installare l’applet dobbiamo installare questo pacchetto

adesso possiamoprelevare comodamente il pacchetto deb da qui

una volta installato, clicchiamo col destro sul gnome-panel, aggiungi al pannello e facciamo doppio click sull’icona VoiceControl

ora abbiamo una finestrella con la scritta Idle

armiamoci di microfono, clicchiamo col destro su questa finestra e selezioniamo start control. non parliamo finchè non esce scritto Ready

Ora ha inizio il divertimento.

I comandi per ora funzionanti sono:

RUN TERMINAL : Apre Terminale

RUN MAIL : Apre Evolution

RUN BROWSER : Apre Epiphany

RUN TEXT EDITOR: Apre Gedit

MINIMIZE WINDOW: Minimizza finestra

MAXIMIZE WINDOW: massimizza finestra

CLOSE WINDOW:chiude la finestra

NEXT WINDOW: passa alla finestra successiva

FILE: apre il menù File

Provate a dire uno di questi comandi… funziona?

sono disponibili anche altri comandi, solo che a me non funzionano

ecco un video un po + serio di quello di prima :d

Fatemi sapere se vi funzionano altri comandi

7 responses to this post.

  1. Io ho il seguente problema: uso ubuntu linux 7.04. gnome-voice-control dipende da libgstreamer0.10-0 (>= 0.10.12.2); comunque:
    La versione di libgstreamer0.10-0 presente sul sistema è 0.10.12-0ubuntu2

    Come risolvo?

    ciao
    Davide

    Rispondi

  2. Posted by XaxeR on settembre 3, 2007 at 2:56 pm

    dove trovo una lista di tutti i possibili comandi?
    comunque è incredibile il funzionamento istantaneo senza alcuna calibrazione della voce 🙂

    Rispondi

  3. Posted by Pio Bernardo on novembre 24, 2007 at 9:43 am

    Fantastico…
    Mi chiedo: è possibile personalizzare il programma aperto dai vari comandi?
    Ho trovato una cartella con le regole di pronuncia, ma non punta ai programmi.
    Ne sapete qualcosa?

    Rispondi

  4. e anche io avevo visto quel file… non he ho assolutamente idea…
    cmq a voi funziona sulla gusty?

    Rispondi

  5. Posted by Thunder Drako on settembre 29, 2008 at 7:09 pm

    Su Hardy funziona…quando vuole lui però…

    E’ possibile fare in modo che dicendo RUN MAIL mi apra Thunderbird? Stessa cosa per Firefox?

    I comandi su gedit non mi funzionano…

    P.S. fantastico il video…spero di non finire così

    Rispondi

  6. ma che pacchetto hai usato x installarlo su hardy?

    Rispondi

  7. >E’ possibile fare in modo che dicendo RUN MAIL mi apra Thunderbird? Stessa >cosa per Firefox?

    certo. su ubuntu esiste l’associazione delle applicazione. vai su Sistema -> Preferenze -> Applicazioni preferite.

    Rispondi

Rispondi

